28 febbraio – 6 marzo 2025
“Carbonara” “Tony Montana?”
“Carbonara!” “La-chi-mo-la-la!”
(Run BTS, Ep. 41)
Ci sono giorni in cui sei ko, vuoi per l’influenza (sì, non ho ancora capito se è raffreddore, peste bubbonica o allergia e li ho messi in ordine di gravità), la giornata assurda a lavoro, la collega che ti mette i bastoni tra le ruote e che immagini scivolare sul faldone che hai lasciato accidentalmente per terra, un brutto voto a scuola e, in quel grigiore, hai la necessità di trovare un raggio di sole.
Lachimolala è quello spiraglio di luce che ti fa sorridere istintivamente e ti riporta a casa perché niente funziona meglio di un episodio di Run BTS o di un Run Jin, come quello di questa settimana che ha visto Jin alle prese con gli Squid Jin Game (una sorta di parodia degli Squid Game). In questa puntata, Jin ha lottato in squadra con Shin SeungHo (attore ed ex calciatore con il quale ha partecipato ad Handsome Guy), Son DongPyo (cantante ex X1 e Mirae) e Nam ChangHee (attore) contro atleti professionisti che però non conoscevano la regola del “Go!”, salvavita del WWH (nominato da Vogue Singapore come l’ospite più elegante della Milano Fashion Week, aggiudicandosi anche il titolo di celebrità più ricercata su Youtube durante la settimana milanese) per ricominciare daccapo quando sta perdendo.
Tra le risate, c’è stato un momento agrodolce, quando Jin ha ricordato JungKook, giocando con DongPyo. This is probably how JungKook feels when he plays against me (così è come deve sentirsi JK quando gioca contro di me).
È una frase banale che però fa partire una serie di pensieri e ricordi dentro la testa di ogni ARMY perché è come se quei momenti li avessimo vissuti anche noi in prima persona. E la nostalgia, la voglia di rivederli insieme, prendono il sopravvento. Manca poco, siamo arrivati alle decine, NamJoon e TaeHyung tengono il conto, ricordandocelo su weverse, ognuno a modo loro. Dopo che RPWP è stato nuovamente definito tra i migliori album del 2024 da Idelogy (la rivista ha elogiato l’album, descrivendolo come un’incursione in una misteriosa galleria d’arte, sottolineandone l’originalità dei diversi generi ed artisti che hanno collaborato alla sua realizzazione), RM ha scritto un nuovo messaggio per gli ARMY ma anche per se stesso perché in fondo, quello che scrivono, sono conversazioni che fanno con noi ma anche un modo per porsi delle domande e mettere per iscritto le sensazioni del momento cristallizzandole. Il mondo è un caleidoscopio che mette insieme una serie di luci e colori in diversi frammenti, come il tempo che da un lato ci dice che sta arrivando la primavera e dall’altro mostra ancora scenari invernali come Hwacheon con i suoi 17 cm di neve. E NamJoon si perde nei suoi discorsi, ricordandoci che ogni conversazione con lui è come entrare in una biblioteca e trovare mille libri aperti, perdendosi tra le loro pagine. Di recente, Nam ha letto The Art of Loving di Erich Fromm, un libro datato ma che gli ha permesso di esplorare il significato e il concetto di amore nelle sue varie forme.
Cosa significa amare e come si fa a farlo senza aver esperienza o pratica? È come suonare uno strumento? Più provi e più impari? Non c’è una risposta alle domande di NamJoon, perché i sentimenti non sono una scienza, è qualcosa che nasce istintivamente in ognuno di noi e che ti porta ad emozionarti per frasi come when you feel like “oh isn’t it a little bit hot?” I will be out and I’m gonna keep pestering you (quando inizierete a sentire caldo, io sarò fuori – mi sarò congedato- e vi tempesterò di racconti) e di ridere per TaeHyung che commenta sotto il post e ne scrive uno anche lui, raccontando di esser diventato uno Special Forces Warrior (come Jin e jhope a suo tempo), di aver visto I Live Alone con jhope, di essersi rotto una costola o due in questo lungo periodo di militare, di aver visto uno dei suoi commilitoni provare emozionato la coreografia di Black Swan, quando lui ha dimenticato alcuni passi e di essersi messo a dieta. Leggerli mentre si scambiano messaggi a distanza rende l’idea di esser parte della loro famiglia, di volerci far entrare nel loro mondo, anche solo per un momento.
Come sta facendo da ore jhope con la live di oggi, iniziata alle tre di questo pomeriggio e non ancora finita mentre sto scrivendo, perché ha l’obiettivo di raggiungere le 12 ore filate di diretta e, nel frattempo, sta dormendo, ricordandoci la live di JungKook che riuscì a tenere inchiodati sei milioni di persone a guardarlo dormire (Hobi sta raggiungendo i dieci milioni).
Sono momenti che diventano parte integrante di noi, che ne parliamo con affetto, confrontandoci con altri fan e scambiandoci le reciproche emozioni che nascono da episodi particolari, come vedere jhope nell’episodio 595 di I live alone (programma di intrattenimento sud coreano con Park Na-rae, Kian84, Lee Jan-woo, Key degli Shinee, Jun Hyun-moo, Code Kunst) alle prese con la sua routine quotidiana in America, dove è andato per lavorare al singolo Sweet Dreams (in uscita oggi ma già presente su Tiktok ed eseguito per la prima volta live nelle prime date del tour Hope On The Stage che se non avete visto vi consiglio di recuperare, assieme al primo messaggio di Hobi post concerto e alla sua live) e… ad un potenziale nuovo album? Questo è uno dei mille misteri che questa settimana hanno risvegliato gli Army (oltre alle live di Hobi, a vederlo mentre si esercita in palestra e mangia una mela al giorno ma anche mentre ordina al fast food americano in inglese -dopo aver studiato cosa dire -, e alla presenza di Jin -accompagnato da Jonathan, visto in Run Jin– al terzo concerto di Hobi a Seoul mentre urlava a squarciagola ti voglio bene all’amico).
Nel bel mezzo di un giorno qualunque, a metà settimana, è arrivata una storia postata dalla BigHit che ha annunciato nuovi contenuti monocromatici. Vi ricordate il mistero che aleggiava attorno a Monochrome nell’aprile 2024? Non so se le cose siano collegate ma l’uso del colore monotematico mi ha portato istintivamente a pensarci sopra. Il mistero non può esaurirsi in un solo shop e scopriremo qualcosa di più il 19 marzo quando si aprirà la prevendita di 7 Moments e l’8 aprile con BTS Poly Highlight Package.
Per ora possiamo solo limitarci a mille supposizioni ed “accontentarci” di streammare Sweet Dreams per portarla al successo di Who di Jimin che è arrivata alla sua 31esima settimana nella Billboard Hot 100 o Seven di JungKook che si è guadagnata due miliardi di ascolti su Spotify.
Vi lascio con Suga perché tra poco è il suo compleanno e sarà il secondo che festeggerà da “soldato civile”. Non ci sono aggiornamenti di lui ma durante il concerto di Hobi è stato naturale pensarci. Avremmo tutti voluto vederlo in mezzo al pubblico (e non è detto che non fosse là o nel backstage) ma abbiamo avuto almeno la foto di Jin con Hobi post concerto e con Bang PD, l’uomo che è riuscito nell’impresa di trovare 7 anime gemelle.
That moonlight that shines on me at dawn, It’s still the same as then. A lot changed in my life, but that moonlight is still the same (la luce della luna che mi illumina all’alba, è la stessa di allora. È cambiato molto nella mia vita ma quella luce è rimasta la stessa).
Lor
Lascia un commento