If I never met you…

19-25 luglio   

If I never met you (…) you’re my best friend for the rest of my life

(For Youth, BTS)

Ci sono persone che incontriamo per caso e diventano delle costanti nelle nostre vite, li chiamiamo amici. Non è detto che siano uguali a noi caratterialmente, anzi, molto spesso sono l’esatto opposto perché tendono a completarci, a farci scoprire quei lati di noi che non pensavamo esistessero e ci stimolano a metterci in gioco, incoraggiandoci, sostenendoci -vicino o lontani- e migliorandoci a vicenda perché questa è la vera base delle amicizie, quelle che durano tutta la vita. Non è la competizione ma il rispetto reciproco e la voglia di aiutarsi nelle difficoltà ed esserci felici insieme per gli obiettivi raggiunti, sorridendo davanti ad una tazza di caffè, guardandosi negli occhi e pensando “se non ti avessi mai incontrato… sei il mio migliore amico per il resto della mia vita”, come cantano i BTS in For Youth.

In questi giorni sto guardando la terza stagione di Bon Voyage, ambientata a Malta, dove, in ogni puntata, i ragazzi esplorano l’isola a coppie ed una di queste è quella composta da NamJoon e Jimin. Osservandoli mentre girano per la capitale, come normali turisti, facendo foto stupide sulle scale o davanti alle fontane ma soprattutto ascoltandoli mentre parlando seduti al tavolo, sembra quasi di poter toccare con mano lo straordinario rapporto che li lega e che possiamo ritrovare nell’episodio di MMM Mini&Moni Music, questa volta alla scoperta del nuovo album di Jimin, uscito il 19 luglio scorso.

Dopo “FACE”, nel quale Mochi si è ritrovato a fronteggiare se stesso, è arrivato infatti “Muse” (festeggiato anche da jhope nelle sue storie su IG, da Jin e Jimin su Weverse) che riprende la leggenda del fiore Smeraldo e il tema della verità non detta (lil gruppo che rivela la verità non detta, “The Truth Untold”) che hanno segnato uno dei punti di svolta nella discografia dei BTS, come evidenziato anche da RM nell’episodio e da Jimin nel Jacket Shoot Sketch (il backstage del photoconcept dell’album tra fiori e tatuaggi), ha già raggiunto diversi record con i suoi 26 milioni di streams nelle prime ventiquattro ore e il singolo “WHO” che guadagnato la prima posizione nelle classifiche mondiali di iTunes Top Songs in 119 stati (e c’è anche l’Italia!) ed oltre 9 milioni di streams nella Spotify Global Daily Top Songs Chart.

Ad inizio puntata, NamJoon è già proiettato alla vita da soldato e Jimin si chiede se ancora li stiamo seguendo, seduti al tavolo i due proseguono parlando dell’album che il leader è stato il primo ad ascoltare nella sua interezza mentre JungKook è stato il primo ad ascoltare alcune tracce, complice il vlog che i due maknae hanno girato insieme e del quale è uscito il nuovo trailer in questa settimana che mostra gli amici intenti a fronteggiare diverse situazioni in pigiama, nella neve, sulla strada in moto o, ancora, in barca. Avventure tra persone diverse eppure complementari come RM e Jimin.

NamJoon ha promosso MUSE fin dalla prima traccia Rebirth che -a suo dire- ha superato FACE a mani basse. E, mentre parla, è possibile vedere l’espressione emozionata sul viso di Jimin come un ragazzino davanti al fratello maggiore o al maestro che ammira da una vita per la sua capacità di scrivere e produrre pezzi con facilità. Anche se NamJoon ha risposto che, per la rapline, scrivere canzoni è come imparare e riprodurre una coreografia per Jimin. È il suo talento e non dovrebbe mai sminuirsi, specie dopo aver realizzato performance come quella da Jimmy Fallon per la promozione di WHO.

Già perché i BTS, come sottolineato anche da Weverse Magazine, sono riusciti a produrre e fare promozioni del loro album anche durante il servizio militare, non facendo mancare nulla ai fans, raggiungendo risultati straordinari pur non essendo presenti di fatto. La partecipazione da Jimmy Fallon è avvenuta per caso, con un incontro dietro le quinte inaspettato che ha portato il presentatore americano a dover mantener il segreto per quasi un anno mentre Jimin girava i video in Ungheria (al Korda Filmpark), registrava diverse versioni remix del singolo (acustic, rock, shibuyakei -genere jpop che mischia la musica elettronica e il pop indie-, funky e beautiful mind) e partiva per il militare. Come NamJoon che ha visto l’MV di LOST! premiato come uno dei migliori cortometraggi da Vimeo in questi giorni o JungKook che avrà una mostra speciale incentrata su di lui e con alcuni suoi disegni esposti a Myeondong a fine agosto (dal 30 agosto al 22 settembre).

A proposito del maknae del gruppo, Tae-hyung ha menzionato l’amico nelle sue storie e foto su IG, mostrandoci ancora una volta il rapporto che lega i vari membri tra di loro, come un punto fermo, come un’ancora che dà certezza e stabilità nelle loro vite. V ha svelato infatti che l’amico è corso subito da lui alle Hawaii quando l’aveva chiamato tra uno scatto e l’altro.

Ho iniziato questo articolo parlando di amicizia, quella tra i ragazzi ma vorrei anche parlare di quella degli ARMY nei loro confronti.

In questi giorni V ma anche NamJoon hanno visto un calo nei loro followers e sono stati oggetto di pesanti critiche per foto -e presunti avvistamenti mentre mangiano patatine del McDonald’s. Ora, lungi da me parlare di politica in questa sede perché non sono un’esperta e questo non è il luogo più opportuno ma soprattutto io seguo i BTS per la loro musica e perché mi fanno stare bene, non per “probabili/potenziali idee politiche mai espresse ma dedotte dalla fotografia di una patatina che indica chiaramente la loro idea sul conflitto in MedioOriente”. Vorrei invitarvi però a riflettere prima di scrivere e commentare con giudizi pesanti, vorrei che vi fermaste un attimo a pensare attraverso quali canali state esprimendo le vostre idee, quali social, con quali mezzi, anche con quali bibite, panini state bevendo e mangiando e con quali vestiti state leggendo e commentando. Se volete giudicare una persona per aver postato la foto di un pacchetto di patatine, prima guardatevi attorno e fatevi un esame di coscienza poi siete liberi di pensarla come meglio credete.

Ma ricordatevi come i BTS hanno concluso For Youth…I’ll be with you, for the rest of my life, (sarò con voi per il resto della mia vita).

Per questa settimana ci salutiamo con la mia versione preferita di For Youth e vi aspetto nei commenti qui e su IG!

I purple you!

Lor

4 risposte a “If I never met you…”

  1. Avatar Patrizia
    Patrizia

    Ho sempre pensato che la vita privata di un un’artista che sia cantante attore scrittore non riguarda assolutamente noi, se qualcosa ci può turbare riguardo a foto ecc.ecc. possiamo dare un un’opinione senza ledere assolutamente la loro persona. Non rientro nella categoria di quelle persone che criticano aspramente o che scrivono quanto ti amo….sei la mia vita. Vivo l’artista per quello che ci regala il fanatismo non è salutare. Grazie come sempre dei tuoi articoli.

    1. Avatar Lor

      Grazie a te per avermi letta 🥹 esatto, esprimere un’ opinione è una cosa ma da qui a massacrarlo per due patatine passa un ponte, un’ autostrada e tutta la loro discografia. E questo solo sulla base di una foto e manco di dichiarazioni esplicite 🥲 PS. Grazie ancora 💕

  2. Avatar Valeria
    Valeria

    Ogni volta che leggo qualcosa riguardo il loro rapporto rimango sempre più affascinata.Sono un vero esempio…ho divorato e riguardo spesso Rum,Bon Voyage ecc…ogni volta cercando di estrapolare atteggiamenti e sensazioni diverse.Pensando anche che, sicuramente avranno avuto scontri,litigi,divergenze di opinione,ma nonostante tutto, e forse proprioper questo,sono più uniti.

    1. Avatar Lor

      Idem, hanno avuto modo di scontrarsi ma anche di darsi la possibilità di confrontarsi e superare insieme le difficoltà. Grazie per avermi letta 💞

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *