14-20 marzo
“I miss the members”
(jhope on TiktTok)
Vi capita mai di guardare delle vecchie foto o video di un viaggio che avete fatto anni prima e, fermarvi un attimo, per osservare meglio quel fotogramma, quell’immagine e cercare di ricordare la battuta che stavate dicendo in quel preciso istante o i profumi e i colori che volevate catturare o, ancora, soffermarvi sopra i volti e le voci delle persone che erano al vostro fianco e pensare a quanto vi mancano oggi? Ora, immaginate di esser una star mondiale con i vostri migliori amici lontani, persone con le quali avete condiviso praticamente tutto e che sono le uniche che possono veramente capire ciò che state provando ma sono lontani mille miglia da voi e, negli ultimi due anni, avete potuto vederle e sentirle solo in poche occasioni ma, girovagando su tiktok, trovate un video che vi ritrae insieme.
Non so quante personalità del mondo dello spettacolo si fermerebbero a commentare sotto il video di un/una fan mentre si trovano nel mezzo di una tournée mondiale, ma jhope lo ha fatto, scrivendo quanto gli mancano i suoi amici.
Mancano ufficialmente tre mesi esatti al ritorno di Suga e alla fine della lunga pausa dovuta all’assolvimento degli obblighi militari ma -come ho già ripetuto un’infinità di volte- non ci siamo mai davvero sentiti soli in tutto questo tempo, anzi, abbiamo dovuto stringere bene i lacci delle scarpe e correre per riuscire a stare dietro alle loro idee e progetti realizzati con largo anticipo; tra album da solisti e novità come BTS 7 Moments che a riguardarli indietro sentiamo anche noi un pizzico di nostalgia perché sappiamo che non sono più gli stessi ragazzi di quegli scatti rubati nel mezzo di una promozione e l’altra, girati tra il 2022 e 2023.
BTS 7 Moments è infatti una raccolta di video con immagini nuove ed esclusive delle quali abbiamo già avuto una piccola anteprima online che ci ha fatto battere il cuore nel vedere foto nuove di Suga ma anche rivedere quel Jin cappellone che abbiamo salutato a dicembre 2022 e che oggi è completamente diverso nelle nuove immagini del programma Kian’s Bizarre B&B che andrà in onda a breve e nei nuovi spot di Jin Ramen o, ancora, negli episodi settimanali di Run Jin dove ci strappa sempre il sorriso come nella puntata di questa settimana. Diverso eppure lo stesso mentre spiega a Kangnam (cantante e celebrità giapponese di adozione coreana) e Yutaka Matsushige (attore giapponese) i rituali della sauna coreana, a partire dal piegare l’asciugamano nella classica forma ad orecchie di agnello o bere il sikhye (bevanda dolce a base di riso), prima di giocare a frying pan (del quale non capirò mai le regole) e mangiare uova alla coreana.
Tutto questo senza sapere che, nei giorni precedenti, Matsushige aveva messo nel suo programma radiofonico Come Back To Me di RM e scoperto per caso che l’artista solista del quale si era appassionato negli ultimi tempi era nientemeno che il leader dei BTS. E non ci sorprende visto che anche l’autore giapponese Kazuhisa Toba, in un saggio su RM, ha parlato delle differenze tra l’artista nel suo ruolo di leader all’interno del gruppo e dei suoi lavori da solista dove preferisce dare più un taglio minimalista che kpop; fin dai suoi primi lavori, come il mixtape RM che compie in questi giorni 10 anni.
Al confronto Set me Free pt. 2 di Jimin uscita a marzo 2023 e Fri(end)s uscita nel 2024 sono ancora in fasce praticamente. Ma non possiamo non parlare del successo di Who che ha permesso a Jimin di vincere il premio kpop song dell’anno agli iHeart Radio Music Awards 2025 e che è diventata la canzone kpop più ascoltata su spotify, rientrando da poco anche nella top 10 spotify US.
E, a proposito di grandi ritorni nelle classifiche, vogliamo parlare anche di Moonlight di Agust D che è rientrata nella top 10 della classifica mondiale delle vendite digitale di Billboard?
Traguardo che anche jhope ha raggiunto con la sua Sweet Dreams della quale abbiamo visto anche i dietro le quinte delle challenge realizzate che sono state un’occasione di incontro tra artisti provenienti da diverse case discografiche che mai avremmo pensato di vedere ballare insieme.
Lo ammetto: Jin con jhope è stata la mia preferita perché si vede la complicità e le risate dei due amici e colleghi ma anche la voglia di dare il meglio, correggendosi in ogni ripresa. Mi ha sorpresa la challenge con San degli Ateez che ha scaldato il cuore nel vedere l’ammirazione e reverenza dell’artista nei confronti di jhope e che aveva quasi paura di ammettere di volerlo abbracciare (San, hai guadagnato cento punti stima e invidia da parte mia. Fanne buon uso!). Poi è arrivata la parte finale del video, con la sfida con Hoshi e Woozi (una sorta di doppelganger dei SOPE nei Seventeen; per chi non lo sapesse Hoshi è il jhope dei SVT per la sua pignoleria estrema bravura come performance unit leader mentre Woozi è il gemello mancato di Suga, come compositore ma anche per la somiglianza fisica) e la sorpresa finale con Hobi che dice ai due colleghi che farà uscire un totale di tre nuove canzoni.
La prima l’abbiamo già sentita ed è Sweet Dreams, la seconda è arrivata inaspettata al primo concerto americano, Mona Lisa in uscita tra poche ore e… cosa ci aspetta ancora? Il prossimo singolo ci stupirà nelle prossime tappe in Asia?
Mona Lisa è un singolo hip hop, R&B, al quale jhope ha lavorato a novembre in America come ha detto in una delle sue più recenti live ed è stato il suo regalo agli ARMY in occasione del White Day (una sorta di San Valentino coreano dove i ragazzi regalano dolci alle proprie compagne e lui ci ha donato un singolo…oltre a caramelle per le graziate divine americane) ma di questo ne parleremo meglio nei prossimi giorni.
Intanto dobbiamo ancora contare le vittime di Sweet Dreams tra cui Gabee (celebrità coreana) che ha ospitato jhope nel suo show Diva Village Queen Gabee. Il programma è abbastanza divertente da vedere perché ci mostra un jhope che cerca in tutti i modi di fingersi una prima donna dello spettacolo che si scontra con la diva Gabee e immaginano un passato da esordienti che li lega all’interno dell’Hoseok’s place Five or Six Chicken con piatti nel menù che richiamano i singoli più amati come DNA, Go, Baepsae, Butter. Ma in tutto questo ciò che mi ha lasciato davvero senza fiato è una foto condivisa da Hobi dove non sono inquadrati volti ma solo le sue mani che si intrecciano a quelle degli ARMY.
Per lui non siamo solo numeri, persone senza un volto ma la carica di energia che lo spinge a salire sul palco e dare tutto se stesso. E vi saluto sulle note di With You di Jimin in coppia con Ha Sung-woon (parte della OST di Our Blues)… I wanna be with you and I wanna stay with you. Just like the stars shining bright, you’re glowing once more (voglio esser con te, voglio stare con te. Come stelle luminose, tu stai brillando ancora una volta).
Continua a brillare jhope e presto arriveranno anche gli altri a farti compagnia.
Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti qui e su IG!
I purple you!
Lor
Lascia un commento