14-20 febbraio
“Please, tell everyone that I really miss them”
(Jimin on “HAPPY HOPEDAY”, Weverse)
Oggi ho seguito un corso online, uno di quelli sociologici dove si parla di leadership e comportamenti aggressivi, passivi e assertivi, basandosi su poche frasi che ti permettono di riconoscere ed inquadrare le diverse personalità con le quali interagisci nel mondo del lavoro e soprattutto della vita, da quelli che ti fanno sentire in colpa o difetto -a prescindere -ai manipolatori, perché quelli negativi sono gli esempi più noti. Ma se dovessi tirare le somme, difficilmente riuscirei a catalogare i Bangtan, specie quando ho sentito la voce emozionata di Jimin dopo più di un anno di assenza.
Siamo abituati ad esser cinici per abitudine, a pensare che sia tutto programmato e fatto ad hoc per i fan, per invogliarli ed incitarli a seguirli ed ascoltarli, perché così accade nel mondo occidentale da sempre, ma quando si tratta dei BTS non puoi non sentire la genuinità nelle loro voci, modi di fare e azioni.
Ci siamo lasciati la settimana scorsa nel giorno di San Valentino, nel pieno della kermesse sanremese. Io sono uscita indenne dalla maledizione della festa degli innamorati, anzi, jhope mi ha pure fatto un regalo speciale con le date, gli orari e le repliche per guardare la serie di concerti che si terranno a Seoul a partire dal 28 febbraio al 2 marzo. Per chi si fosse perso la notifica di weverse, sarà possibile acquistare i biglietti fino ad un’ora dopo l’inizio dello spettacolo originale (ossia il termine ultimo sono le 12:29 ora italiana del 28 febbraio, 11:29 del 1 marzo e 10:29 del 2 marzo), questo perché saranno trasmesse le repliche dei concerti nelle giornate del 7/8/9 marzo in diverse fasce orarie. Sarà possibile acquistare l’all day pass che vi darà la possibilità di vedere tutti i concerti e relative repliche su più dispositivi se avete la membership o su uno solo in caso contrario, altrimenti se rientrate nella categoria “poracci” (come la sottoscritta) potete prendere il biglietto per una sola giornata -di cui potrete vedere anche la replica- e se avete la membership potrete guardarlo su più dispositivi (ad esempio: tablet, pc o televisione).
Finito il momento maxi spiegone che neanche Alberto Angela saprebbe fare meglio, passiamo agli altri regali che Hobi ci ha fatto nella sua settimana speciale perché il 18 è stato il suo compleanno e tra storie, video su tiktok, live e annunci vari è stato come se fossimo stati noi quelli festeggiati veramente.
Dall’annuncio dell’uscita di LV BAG, il singolo collaborazione di Don Toliver e jhope, prodotto da Pharrell Williams, che sarà possibile ascoltare interamente tra poche ore, al merchandise di Hope On The Stage disegnato da Hobi stesso, non abbiamo avuto un attimo di respiro.
Anche se il vero momento d’oro è stata proprio la live di compleanno.
Se siete baby ARMY probabilmente vi sembrerà quasi sciocco e noioso leggere queste parole ma io ricordo l’ultima live di compleanno di jhope, nel 2023, con le parole di Suga don’t go, non andare. All’epoca ancora non era stato dato l’annuncio della partenza di Hobi che sarebbe arrivato poco dopo e quelle parole già avevano fatto scattare il campanello dell’allarme.
Riguardarla oggi è come sfogliare un album dei ricordi e vedere le differenze e le similitudini perché il posto è lo stesso, lo studio di jhope rimasto pressoché identico, e le persone sono più o meno le stesse anche loro. Quel giorno, ad un certo punto, è apparso Jimin per fare gli auguri ad Hobi, ridendo e scherzando con lui, parlando della zuppa di pesce crudo che Jin gli aveva augurato di mangiare.
Vi suona familiare? Già, perché anche quest’anno, Jin ha scritto qualcosa di simile ad Hobi ma su weverse. E Jimin ha chiamato Hobi proprio durante la live e si è sentito anche JungKook che ha fatto gli auguri ed hanno parlato di come sta passando il tempo, che presto torneranno e devono mettersi a dieta ma soprattutto che gli manchiamo davvero.
È finita qui? No, perché sono uscite le copertine di WKorea con jhope e anche il video del backstage del servizio, le foto esclusive del Gala des Pieces Jaunes e la notizia che non sapevamo di aspettare: la presenza di Hobi al Lollapalooza il 12 e 13 luglio all’Olympiastadion di Berlino (dove, negli stessi giorni del 2020, avrebbero dovuto esibirsi i BTS all’interno del MOTS Tour, rinviato a causa della pandemia e realizzato solo online). Se siete riusciti ad acquistare i biglietti ad un prezzo decente: chapeau, io sto ancora cercando di capire come vendere il rene sinistro per comprare il biglietto per le date singole -se usciranno.
Lo so che forse vi sto ammorbando oggi con Hobi ma ci sono poche persone speciali che nel giorno del proprio compleanno decidono di donare 200 milioni di won ad un ospedale (il Seoul Asan Hospital) per curare i bambini e gli adolescenti e lui è quella persona speciale ed è per questo che tutti lo adorano.
E forse è per questo che non mi sono sorpresa più di quel tanto quando sentivo dei rumori durante la live e alla fine Hobi è stato chiamato dallo staff ed ha postato sul suo profilo un video privato, girato nella sala prove, con la torta, Jin e il resto dello staff (e i disegni di Jimin ancora visibili). Si vocifera che ci fosse anche Suga e con molta probabilità era lui quella persona che si nascondeva dalle telecamere.
Non so se sia vero o meno ma nella mia anima ARMY è andata così. Almeno loro tre hanno potuto festeggiare insieme, con la certezza che tra cinque mesi saranno di nuovo in sette.
Manca poco, il tempo si sta scaldando, è già iniziata la primavera marina e tra poco arriverà anche quella vera e poi…poi l’immagine dei BTS e gli ARMY insieme non sarà più solo un’illusione nella mente di JungKook e dei fan. Non sarà più solo un sogno. JK ha scritto un bellissimo post su weverse in questi giorni con queste parole uscite dal cuore. Quello che più mi è rimasto impresso è stato voi siete la matita che ha scritto la mia storia.
Forse noi avremo scritto la sua storia ma lui ha fatto la storia, diventando il solista maschile kpop più amato del 2024 stando al 2024 Global kpop map che ha decretato i BTS come ancora gli artisti più amati del kpop come gruppo, nonostante due anni di assenza dalle scene. E questo amore lo vediamo anche con Jimin che ha vinto la certificazione britannica disco d’oro per Who. È il primo artista dopo PSY a ricevere questo riconoscimento. Ma ha vinto anche il premio Global Artist Europe agli HANTEO Awards che si sono tenuti il 15 e 16 febbraio a Seoul (alla Jangchung Arena) che hanno premiato anche RM con lo Special Award Hip Hop.
RM che in questi giorni si è fatto sentire poco ma sta facendo partire il countdown a -110, festeggiando con la foto dell’opera Wall del pittore Lee Dae-won che ricorda l’arrivo della primavera. Sta finendo l’inverno e noi stiamo ricominciando a ridere, grazie a Run Jin che ogni settimana ci tiene compagnia, spronandoci a superare le nostre e le sue paure. Nell’episodio di questa settimana Jin si è cimentato con l’arrampicata, ovviamente non è stato così semplice il training. Durante l’addestramento, ha infatti dovuto superare una serie di prove tra cui riconoscere anche le sue canzoni come Heart on the Window, alla cui scrittura ha partecipato Shorelle, un’artista italiana che è stata intervista in questi giorni da Vanity Fair. Forse e dico forse sta cambiando l’aria e anche una rivista che fino a pochi giorni fa è stata costretta a ritrattare le proprie parole sul mondo del kpop, si è resa conto della portata del fenomeno. O forse ci sta marciando sopra. Sì, è la cinica realista che è in me a parlare ma nel bene o nel male: l’importante è prenderne atto.
Mentre la me ingenua e sognatrice è ancora ferma alle parole di jhope, I always think a lot about how to come closer to you (Penso sempre a trovare un modo per esservi più vicino). E ci sei riuscito Hobi.
Per questa settimana è tutto e potrei salutarvi con Filter di Jimin o Friends di Jimin e Tae-hyung che festeggiano in questi giorni il loro quinto anniversario ma non amo esser sempre banale e prevedibile quindi mi aggancio a NamJoon, alle sue parole in Trivia 承: Love: you are my person.
I purple you!
Lor
Lascia un commento