I can handle some tough stuff…

7-13 febbraio

I can handle some tough stuff. Feel free to really put me through the grinder and make it hard on me

(Jin, From hiking Mt. Hallasan to j-hope’s prank, it’s all on Run Jin, Weverse).

È arrivato San Valentino e io ho un pessimo rapporto con questa festività. No, non sono la classica Single Grinch della festa degli innamorati ma negli anni diciamo che ho vissuto diverse esperienze che mi hanno portato ad evitarla come la peste. Di solito, tendo ad avvisare gli amici dicendo di non chiamarmi, né mandarmi messaggi in questa giornata perché voglio evitare che si ripeta la tradizionale maledizione di San Valentino, come l’ho ribattezzata. Però negli ultimi anni sono arrivati i BTS e con loro sto iniziando ad avere meno paura.

Sarà stato merito di Suga che ha annunciato il suo tour il 14 febbraio 2023 o di Jin che è disposto a tutto per gli ARMY, come si legge tra le righe dell’intervista rilasciata da Ryu Song-hui e Yoo Jeong-min, rispettivamente capo della programmazione dei contenuti media della Hybe e dello sceneggiatore di Run Jin.

Il programma, nato sulla falsariga di Run BTS e Dangerous Invitation, è giunto al suo 21esimo episodio che abbiamo visto questa settimana e che ha portato alla scoperta del famoso x man che avevamo lasciato in sospeso nella puntata precedente, caratterizzata dalla presenza di diversi comici sud coreani. Nell’intervista, i due autori hanno ripercorso le varie sfide affrontate da Jin e i suoi ospiti, a partire dalla scalata del monte Hallasan, carico di energia e in perfetta forma fisica poco dopo il congedo dal militare all’episodio con la Guardia Costiera e a quelli con jhope (e gli Zombie). In ogni puntata è emersa la particolare abilità di Jin di saper tirare fuori qualcosa di nuovo e diverso nelle persone che gli stanno accanto. Non è una qualità semplice da trovare ma con il WWH ci siamo abituati a questo ed altro, come il suo stesso primo album da solista, Happy e la main track Running Wild che festeggia ben dodici settimane nella classifica Billboard Global Excl. US. E non è l’unico singolo di Jin che sta riscuotendo successo nelle classifiche mondiali, basti solo pensare alla recente Close to You che da due settimane è ai primi posti della classifica di vendite digitali mondiali Billboard. Per usare le sue stesse parole, con le quali ha accompagnato le nuove foto pubblicate su weverse e IG you are doing well, everyone. Fighting!

Ma ce la stiamo davvero cavando bene, tutti? Quanti di noi sono sopravvissuti ai nuovi tiktok di jhope? In questa nuova era, Hobi sta continuando a mietere vittime, video dopo video. Come quello sulle note di Not Like Us, successo di Kendrick Lamar, recentemente eseguito durante lo stacco del Super Bowl (che ha segnato un record di 133.5 milioni di spettatori) che lo ha portato a vincere ai Grammy 2025 diversi premi (canzone e record dell’anno, miglior video, miglior rap performance, miglior canzone rap) o, ancora, Peekaboo (sempre di Lamar) e Roc Steady di Megan Thee Stallion.

E dobbiamo prepararci a delle settimane di fuoco con Hobi e non solo per il suo compleanno che sta arrivando ma anche per la copertina su WKorea che uscirà a breve, la sua partecipazione a Fairy Jae-hyung (programma di intrattenimento e musica presentato da Jung Jae-hyung, noto cantante kpop in attività dagli anni ‘90) e il tour che sta per iniziare. A questo proposito, jhope ha preparato un video per il fan club giapponese, annunciando le date di Hope on the Stage a Saitama e Osaka.

Intanto in Corea, a NamJoon è stato quasi riconosciuto lo status di influencer della letteratura coreana. Se esistesse un titolo simile infatti, RM lo meriterebbe tutto, avendo contribuito a suscitare e diffondere l’interesse e la popolarità degli autori coreani nel mondo, consigliando infatti diversi libri come Almond: A Novel di Sohn Won-pyung nelle live e in programmi come In the Soop 2. Nel frattempo ci accontentiamo di vedere LOST! candidato come Miglior Video Musicale ai British Arrows Awards 2025 che si terranno il 27 marzo e prima ancora agli Austin Music Awards nell’ambito del SXSW American Film Festival il 2 marzo. Anche Neva Play è candidato ai quest’ultimi premi.

Se da un lato abbiamo le nominations, dall’altro abbiamo dei riconoscimenti effettivi per Jimin che ha conquistato due targhe di platino per Like Crazy e Who che hanno raggiunto e superato il miliardo di ascolti su Spotify, mentre il video di Set Me Free pt. 2 ha raggiunto i 166 milioni di visualizzazioni su youtube.

E JungKook il cui brand -avete presente il logo sulla copertina dell’album Golden?- è stato recentemente registrato come marchio negli Stati Uniti, ha superato in totale i 16 miliardi di streams on demand.

In tutto questo V? Tae-hyung si è portato a casa il titolo di più bello del mondo.

La sua stella, assieme a quelle degli altri sei membri, sta splendendo nel firmamento e nello spazio come nell’immagine catturata dal telescopio spaziale James Webb della NASA/ESA/CSA che ricorda il logo dei BTS. Stavolta persino una radio italiana è riuscita sorprenderci in positivo e bisogna renderne atto a rtl 102.5 per aver dedicato un articolo in merito.

Per questa settimana è tutto o quasi. Infatti, non possiamo dimenticarci dell’anniversario di Boy in Luv che compie 11 anni e di Stay Alive che festeggia 3 anni. Ed è proprio con le parole e le note di quest’ultimo pezzo, prodotto da Suga per la web novel dei BTS 7Fates: Chakho, che vi saluto. At the end of this endless nightmare that I don’t know if it’ll ever end, you raise me up every day…Came like a miracle, look like a miracle (alla fine di questo incubo senza fine che non so se mai finirà, tu mi risollevi ogni giorno. Arrivando come un miracolo, sembrando un miracolo). Non so quanti di voi festeggeranno e come festeggeranno San Valentino, ma vi auguro di esser felici e pensare a questa giornata facendovi cullare dalle parole di Suga ed El Capitxn, cantate da JungKook.

I purple you.

Lor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *