27 dicembre 2024-2 gennaio 2025
“Even before the start, I imagined an end where I could applaud and smile. That’s what I wishеd for”
(RM ft. youjeen, Wild Flower)
Prima ancora di iniziare, ho immaginato un finale dove avrei applaudito e sorriso. Questo era quello che desideravo e che forse avremmo desiderato tutti per chiudere il 2024. Abbiamo sognato di ritrovarci avvolti dalle luci dei festeggiamenti, un po’ come NamJoon nel video Wild Flower (girato in occasione del Nakhwa Nori, un festival pirotecnico coreano) o come Hobi a Times Square sul palco della New Year’s Rocking’ Eve nel 2023, pronti a dire addio al vecchio anno e benvenuto al 2025, tanto sognato e desiderato dagli ARMY a partire dalla BTS Festa del 2022, quando aleggiava nell’aria lo spettro della partenza per il militare dei membri del gruppo.
Ma l’ultima cosa che immaginavo era di esser stata letteralmente profetica nell’ultimo articolo, parlando dei programmi che facciamo nella nostra mente e che poi saltano per gli imprevisti e incidenti della vita, come la tragedia che ha colpito la Corea del Sud il 29 dicembre. Non è questo il luogo in cui parlare delle dinamiche tecniche relative all’incidente aereo, né delle responsabilità, perché non sono un’esperta in nessuno dei due campi e soprattutto questo spazio è dedicato ad altro ma è stato un evento che colpito la sensibilità di ognuno di noi (jhope stesso ha donato 100 milioni di won alle famiglie delle vittime) e ha sconvolto un intero paese che si è fermato per tutta la settimana.
Questo blocco ha riguardato anche i BTS e i festeggiamenti per il compleanno di Tae-hyung del 30 dicembre, il suo secondo passato nell’esercito.
La programmazione dei contenuti registrati ha subito uno stop, dandoci un attimo per fermarci a riflettere, a pensare, a guardarci attorno, chiudendo gli occhi e sentendo nell’aria le note malinconiche di Spring Day.
C’è chi si è lamentato e c’è chi ha compreso il rispetto per le vittime, le loro famiglie o anche solo per l’idea che su quell’aereo avremmo potuto esserci anche noi, anche dei fans del kpop che erano partiti per andare a vedere gli AAA 2024 (Asian Artist Awards) che si sono tenuti in quei giorni a Bangkok, in Thailandia, da dove è partito l’aereo.
Alla nona edizione degli Asian Awards, presentati da Ryu Jun-yeol, Jang Won-young (delle IVE), Sung Han-bin (degli Zerobaseone), JungKook ha vinto il premio come Best Kpop Record (assieme ai Seventeen e gli Stray Kids) mentre Jimin ha vinto il Best Musician Award (condiviso con Bibi, i Kiss of Life e gli Zerobaseone). E non sono stati gli unici premi vinti in questi giorni.
Ci sono stati infatti anche i Pop Golden Awards che hanno visto V trionfare come Artista coreano dell’anno, Record dell’anno, Miglior video kpop dell’anno per Fri(end)s; mentre il maknae ha vinto come canzone kpop dell’anno con Standing Next To You che si è aggiudicata anche il premio come canzone Pop dell’anno e JK ha vinto anche come Artista Pop dell’anno; e finalmente abbiamo anche dei riconoscimenti anche per NamJoon che ha vinto l’Underground record award per Come back to Me e la Rap Performance dell’anno per Groin.
Never Let Go di JungKook ha vinto inoltre il premio come Miglior canzone inglese venduta da un artista maschile ai China Year End Awards.
In tutto questo ovviamente si mantiene ben saldo il successo di Who di Jimin che diventa la canzone più venduta nel 2024 negli Stati Uniti da un artista kpop e vince il premio Best Dance Performance agli Asia Pop Music Awards mentre l’album Muse entra nella categoria Top 20 degli album dell’anno.
Genius Korea ha invece premiato Fri(end)s di V al secondo e Who di Jimin al terzo posto tra i testi più memorabili del 2024. E, nel frattempo, sia V che Suga hanno portato a casa 100 milioni di streams su Spotify, rispettivamente per Winter Ahead con Park Hyo-shin e So Far Away con Suran.
Tra i risultati degni di esser menzionati, segnaliamo ancora RM che compare tra i 20 migliori album del 2024 con RPWP per Billboard Italia mentre Forbes lo ha definito l’album più acclamato dell’anno e Genius Korea lo nominato come Top Male Solist; i BTS che si sono riconfermati come il gruppo coreano più ascoltato su Spotify durante l’anno e come ciliegine sulla torta di fine anno: il video musicale di DOPE ha raggiunto gli 800 milioni di visualizzazioni su Youtube mentre Map of the Soul ha conquistato i 6 miliardi di streams.
A chiusura di questa settimana di cui di fatto possiamo solo menzionare vittorie e record, c’è la sorpresa di Jin che intanto ha raggiunto i 400 milioni di streams per Happy e che uscirà in questi giorni con un nuovo singolo parte della OST per il nuovo drama fantascientifico, When the Star Gossip, con protagonista Lee Min-ho e Gong Hyo-jin.
Siamo pronti?
Forse non era l’inizio dell’anno che ci aspettavamo e meritavamo ma nel bene e nel male siamo arrivati al 2025, l’anno del grande ritorno e voglio iniziare l’anno chiudendo questo post con Wherever U R, di V e UMI, che ha celebrato in sordina il suo primo anniversario e dedicare le parole di Tae-hyung a tutti voi ma soprattutto a tutti coloro che hanno perso qualcuno: There’s some days I feel blue, space in my bed I’ll still leave for you, ah. Overthink real fast now ‘bout it, oh I gotta trust you, even on the days, I ain’t right by your side, I’m keeping my promise that I will be wherever you are.
Ci sono giorni in cui vi sentirete spaesati, lasciando lo spazio nel letto o a tavola per qualcuno che non c’è più ma anche se non sono più al vostro fianco, saranno sempre con voi, nei vostri ricordi anche in questo 2025.
I purple you.
Lor
Lascia un commento